Giostrina Bebè.. Fai da Te!

Buon giorno!

Abbiamo appena visto come riciclare del barattolini di vetro degli omogeneizzati. E i coperchietti?
Beh prima di buttarli, mi sono voluta ‘imbattere’ in un lavoretto diciamo abbastanza “casereccio” ma si sa quando si crea qualcosa per i bambini la forma non sempre è importante! Sono mamma e quando vedo mio figlio giocare con una molletta piuttosto che con la macchinina telecomandata mi riprometto di non spendere più soldi in giocattoli! Le cose semplici sono quelle con cui sviluppano la fantasia. Creare con un calzino una marionetta è più divertente ed economico che comprarla già fatta! Ecco perché mi piacerebbe, anche in futuri articoli, spendere qualche parola e fornire qualche idea per creare giochi per bambini. Non siamo pedagogisti, semplicemente cercheremo di condividere le nostre idee personali in fatto di giochi!

Oggi nello specifico vorrei creare con voi una giostrina per neonati…Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le forme. Sono utili perché permettono al bambino si concentrarsi e seguire i movimenti degli oggetti!

 

Ecco quello che vi serve inizialmente per poterla realizzare:
  • 5 tappi dei barattolini di omogeneizzati
  • Bastoncini di bambù, oppure dei legnetti o delle bacchette di plastica
  • Spago
  • Forbici
  • 1 fascetta
IMG_0043
Per prima cosa fissate i legnetti e legateli con la fascetta di plastica in modo che siano perpendicolari tra loro (1), coprire la fascetta con dello spago (2) (questo passaggio ci servirà successivamente per legare lo spago che servirà per appendere la giostrina), praticate un foro, con la punta della forbice, al centro dei coperchietti (3), fate passare lo spago attraverso il foro e annodatelo per bloccarlo, tagliatelo poi della lunghezza che intendete dare alla vostra giostrina.

 IMG_0044

 

Legate poi l’estremità dello spago ai legnetti
Il risultato una volta ultimati questi passaggi è questo.

IMG_0046

 Ora rendiamo allegra la giostrina aggiungendo ciò che più ci piace o meglio ciò che possiamo riciclare… Ho scelto una pallina blu morbida, dei sonaglini che ho creato mettendo dei bottoni di vari materiali in un sacchetto o di organza, una farfalla colorata, uno specchietto e un piccolo pupazzino…  Gli oggetti lo ho incollati con della collana caldo applicata sotto al tappo. Successivamente per far si che la struttura resti dritta una volta appesa ho legato alle estremità dei bastoncini e al centro un pezzo di spago, una volta fissati bene ho fatto un unico nodo centrale per raggrupparli! E questo è il risultato finale…

IMG_0048

 Ovviamente potete utilizzare anche delle palline colorate create con la lana, delle sagome fatte con della carta allumino, sonagli fatti con riso o farro e perché no sacchetti profumati con della lavanda essiccata o delle essenze…
Se avete delle idee condividetele con noi! Ci farà piacere sapere la vostra opinione…
Consiglio per niente scontato!
Paola
per economizzando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *